Notebook Vs Journal - Quali sono le differenze?

Guardando su uno scaffale un notebook e un journal, può essere difficile distinguerli. In superficie, sono fondamentalmente gli stessi, ma quando si tratta di decidere quale si desidera, è quello che c'è dentro che conta.

Cos'è un notebook?

Nella sua forma più semplice, un notebook è solo un fascio di pagine incollate insieme. Ci sono un sacco di dimensioni diverse e puoi scegliere il layout che fa per te, ma quando arrivi a scegliere quello adatto a te, scoprirai che un notebook ha mille risorse! Perchè? Ti dà tutta la libertà che deriva da una pagina bianca e ti invita a riempirlo come meglio credi.
I quaderni a righe sono perfetti per scrivere in prosa, quindi se stai lavorando alla prima bozza del tuo romanzo, è quello che fa per te. Quelli semplici ti offrono uno spazio illimitato ed è ideale per attività artistiche come schizzi o illustrazioni, mentre quelli a griglia sono il layout preferito dai designer. E poi ci sono quelli con i fogli a puntini, con un layout bilanciato che è sia a forma libera che delicatamente strutturato, motivo per cui è adorato da chi fa bullet journal.
I notebook vengono spesso utilizzati per l'organizzazione e la pianificazione. A differenza dei diari, possono essere più pubblici e vengono utilizzati in ambienti come il lavoro o la scuola. Sono utilizzati per creare elenchi, impostare obiettivi e tenere traccia delle cose. Mentre i diari incarnano il dialogo interiore, i quaderni riguardano le cose da fare.

Cos'è un diario?

Fondamentalmente il diario lo usi per te stesso come canale per trascrivere sentimenti ed emozioni. Consentono allo scrittore di esprimere i propri pensieri senza il rischio di giudizi o imbarazzo. La scrittura di un diario è più una questione privata in cui l'intimità e la privacy sono di grande importanza. Un diario è utile per elaborare emozioni e sentimenti.
Sebbene le caratteristiche fisiche raramente differiscano molto, ci sono alcuni elementi che di solito vedi nei diari, ma non nei notebook (e viceversa). Un elemento che può avere un diario, che è raro nei quaderni, è una serratura e una chiave. Questa maggiore sicurezza aiuta a dare un senso di privacy e può aiutare l'autore a sentirsi più sicuro nel mettere su carta pensieri intimi. Non vedrai quasi mai un lucchetto e una chiave inclusi in un taccuino. Gli elementi a volte inclusi nei quaderni, ma raramente nei diari, sono divisori di argomenti. I divisori di argomenti sono utili per organizzare il contenuto del blocco appunti e consentire l'utilizzo di un singolo blocco appunti per più scopi.
Image
Quei diari scritti a mano possono anche fungere da "macchina del tempo", così tu (o anche i tuoi cari) potrai guardare indietro a un periodo della tua vita e viverlo in un modo completamente nuovo. Immagina i tuoi figli, tutti cresciuti, che leggono il diario che hai scritto durante la loro infanzia, rivivendo quei ricordi catturati nella tua calligrafia unica - che momento meraviglioso sarebbe. Oppure puoi onorare i tuoi parenti più anziani e portare avanti le tradizioni culinarie che uniscono la tua famiglia scrivendole su carta.
Sul nostro planner ad anelli "The Memory Journal" potrai trovare un mix tra le due tipologie di prodotti sopra descritti.

Qual è il migliore per noi?

I notebook offrono totale libertà, rendendoli un ottimo compagno creativo. Anche se stai solo scrivendo liste della spesa o frasi interessanti che incontri, sei tu a decidere come usarlo. Dai un'occhiata alla nostra gamma di prodotti per iniziare.

Image

Copyright CARTOFUN - PARTITA IVA 11729270964

Hai domande? info@cartofun.it