5 modi per utilizzare Bullet Journal a beneficio della tua salute mentale

Da quando ho iniziato a scrivere Bullet Journal alcuni anni fa, sono cambiate molte cose. Per cominciare, ero un sostenitrice del minimal, infatti utilizzavo solo l'evidenziatore giallo! Ora, non riesco a creare uno spread senza che sembri che un negozio di articoli di cancelleria mi abbia vomitato sulla pagina. Tuttavia, una cosa è rimasta la stessa, ed è l'effetto positivo che il bullet journal ha avuto sulla mia salute mentale. Allo stesso modo in cui il mio stile è cambiato, inizialmente ho iniziato il bullet journal per scopi puramente di pianificazione, ma ora è diventato una parte importante della cura della mia mente. Avendo vissuto con l'ansia per quasi tutto il tempo in cui ho fatto l'università, il bullet journal è diventato un punto fermo molto efficace nella mia routine di auto-cura.

Condividerò cinque modi in cui puoi utilizzare il bullet journal per prenderti cura del tuo benessere mentale.

Schiarisciti le idee

Togliere i pensieri dalla testa e metterli sulla carta è un modo estremamente efficace per alleviare lo stress e l'ansia. Scrivere i pensieri su carta ha un effetto simile a parlare con qualcuno. Ti consente di elaborare pensieri ed emozioni, inoltre, vederlo fisicamente su carta, ti dà la possibilità di rileggerli e affrontare alcuni dei problemi quando sei in uno stato d'animo migliore.

Usa un mood habit tracker

Un habit tracker è un ottimo modo per avere un check giornaliero rapido con te stesso. Ti dà la possibilità di fermarti, pensare e annotare il tuo stato d'animo. Uso un metodo grafico molto semplice, con i giorni del mese numerati in basso e il mio umore da 0 (poco felice) a 5 (molto felice) contrassegnato da faccine. Il motivo per cui uso un metodo grafico così semplice è che quando sono estremamente giù è semplice prendere una penna e segnare, senza dover pensare troppo a nulla. Riesco anche a individuare le tendenze in determinati giorni o in un flusso di giorni. Il grafico mi lascia anche lo spazio per annotare ciò che potrebbe avermi fatto sentire molto giù o molto felice. Ad esempio, posso annotare "mancanza di sonno" accanto a una giornata bassa, in modo che in futuro so per assicurarmi di dare la priorità alle mie 8 ore di sonno, o annotare "sono andato a prendere un caffè con un buon amico" accanto a un felice giornata, quindi so che dovrei farlo più spesso.
Accanto al mio tracker dell'umore, mantengo un semplice tracker per le abitudini. Traccio cose come l'esercizio fisico, lo yoga, i farmaci, l'idratazione, ecc. Prendere buone abitudini che sappiamo andranno a beneficio della nostra salute e del nostro benessere, può essere difficile da fare nel bel mezzo di una vita frenetica, quindi tenere traccia dei miei progressi mi mantiene motivata. Come con l'habit tracker, posso individuare delle correlazioni tra giorni per capire se la mancanza di buone abitudini ha influito sul mio umore.
Image

Crea spread per tirarti su!

Cosa intendo? Crea semplicemente uno spread che contenga un elenco di azioni che puoi intraprendere quando ti senti giù o stressata, che sai essere efficace nel migliorare il tuo stato d'animo. Per riconoscere questi spread, li incornicio con un washi tape per trovarli subito in un secondo momento. Inserisco cose come: fai una passeggiata, tieni un diario, mantieniti idratato, prega, parla con qualcuno di cui ti fidi ecc. Puoi anche includere citazioni e detti incoraggianti.
Il bello di questo metodo è che puoi personalizzarlo completamente. Ciò che funziona per me, potrebbe non funzionare per te.

Sii consapevole

Quando pensi alla consapevolezza, potresti pensare di sederti sul pavimento a meditare a gambe incrociate, a un mandala da colorare o chiudere gli occhi e mangiare un biscotto come se lo pensassi davvero!
La consapevolezza è un modo comprovato di alleviare lo stress e l'ansia. Tutto ciò che serve è che tu sia pienamente presente, consapevole di dove sei e cosa stai facendo, senza permettere alla tua mente di essere eccessivamente attiva o giudicante. Fondamentalmente significa essere completamente sommerso e concentrato su ciò che ti circonda o sulla tua attività, in modo che la tua mente non vada a cento miglia all'ora lontana da dove ti trovi o da ciò che stai facendo.
Puoi essere consapevole di qualsiasi cosa, anche del bullet journal perchè svuota completamente la mia mente dall'ansia, perché sono concentrata su quello che sto facendo. Se sei come me e ami disegnare, prenditi del tempo per illustrare, usa nastro washi, adesivi o colori e diventa creativa. Se la tua grafica è minimale, puoi diventare creativa con i testi; prova a scrivere testi o poesie imparando alcune tecniche di calligrafia (lettering).

Divertiti

Mi sono sempre detta che se il divertimento nel fare bullet journal diminuisce o diventa un lavoro ingrato, devo cambiare qualcosa! Il Bullet Journaling è così divertente perché è completamente personalizzabile e può evolversi insieme a te.
Se sei un minimalista, goditi il ​​tuo evidenziatore grigio e la singola penna nera; Se sei un nerd degli adesivi, acquista washi tapes; se ami disegnare e dipingere, fallo nei tuoi spread! Qualunque cosa tu faccia, divertiti, perché fare qualcosa che ti piace è un modo sicuro per migliorare il tuo benessere mentale!

Image

Copyright CARTOFUN - PARTITA IVA 11729270964

Hai domande? info@cartofun.it