Cos'è l'inspiration board

Scopri questa tecnica creativa per organizzare le tue idee e definire il tuo stile di bullet journal.
Quando inizi un nuovo bullet, può essere difficile dare il via alla tua creatività. Tuttavia, alcune tecniche possono guidarti nel prendere decisioni creative e aiutarti a superare il blocco!
Creare una inspiration board è un ottimo modo per organizzare le tue idee e raccogliere le tue immagini di riferimento, afferma il giornalista, esperto di diari creativi e creatore del marchio di cancelleria Little Hannah, Chris Bravo (@littlehannah) di Madrid.

Cos'è?

Le tavole di ispirazione sono strumenti che creativi, artisti ed esperti di comunicazione utilizzano per iniziare a costruire un universo visivo. Inizieranno escludendo idee, proponendone di nuove e trovando criteri che definiranno l'aspetto di un marchio o di un progetto.
Chris ti suggerisce di creare questa tavola sulla prima pagina del tuo diario, usandola per esplorare quali combinazioni di colori, trame e tipografie vuoi usare per il resto del progetto.
Per capire quali abbinamenti ti piacciono di più, raccogli materiali e immagini che canalizzino le emozioni. L'idea è quella di trovare riferimenti visivi che ti ispirano e ti aiutano a comunicare con gli altri in modo più chiaro.
I Bullet Journal sono sistemi di pianificazione analogici progettati per migliorare la produttività. Sono stati creati dal direttore creativo austriaco Ryder Carroll, che ha ideato questo metodo coinvolgendo elenchi di cose da fare accuratamente progettati.
Un bullet journal può essere semplice, ben strutturato e minimalista oppure può essere giocoso e creativo. La cosa più importante è che sia ben organizzato e che tu capisca facilmente lo scopo di ogni cosa all'interno delle sue pagine.
Image

I journal creativi, tuttavia, tendono ad essere utilizzati per raggruppare immagini e riferimenti di ispirazione piuttosto che concentrarsi sull'organizzazione delle attività quotidiane. Nel suo corso, Creative Bullet Journal: Planning and Creativity, Chris suggerisce di creare un diario in cui il tuo carico di lavoro quotidiano e la tua immaginazione si uniscono. Chris ti mostrerà come trasformare un taccuino in uno strumento organizzativo tanto pratico quanto creativo, visivo e stimolante.

Chi potrebbe trarre vantaggio dalla creazione di una inspiration board?

Le tavole d'ispirazione sono utili per molti tipi diversi di progetti, inclusi progetti personali, come ad esempio immaginare dove sarai tra due anni. Possono anche essere applicati a progetti professionali, come presentare i diversi passaggi che vuoi intraprendere nella tua carriera. Se sei un rivenditore o il proprietario di un negozio, una bacheca di ispirazione può aiutarti a pensare a potenziali vendite aggiuntive combinando i tuoi prodotti con concetti e idee.

A livello aziendale, le inspiration board sono strumenti fondamentali per analizzare la personalità di un brand e come comunica. Le società di consulenza utilizzano le schede per progettare le tendenze.

C'è dell'altro. Molte persone che desiderano ristrutturare la propria casa iniziano esplorando le opzioni utilizzando uno strumento come questo. Se sei un artista, un illustratore, un designer, un blogger, un fotografo o anche un wedding planner, questo strumento sarà senza dubbio di grande utilità.

Quale tavolozza di colori dovrei usare per la mia tavola?

Scegliere i colori per una tavola di ispirazione è uno dei compiti più difficili e importanti. Se non sai da dove cominciare, il nostro esperto ti consiglia di selezionare una foto che ti piace e di ricreare i colori che vedi nell'immagine.
La teoria del colore può anche fungere da guida, aiutandoti a capire come viene creato ciascun colore e quali combinazioni si completano a vicenda. Queste regole si applicano indipendentemente da come vengono presentati i tuoi colori. Scopri la ruota dei colori qui. Materiali per creare un pannello di ispirazione.

Per creare la tua tavola di ispirazione, il nostro esperto suggerisce di utilizzare qualsiasi materiale che ti ispirerà. Ecco alcuni esempi:

- Citazioni da libri che ti piacciono.
- Adesivi.
- Etichette.
- Carta scrapbooking.
- Washi tapes.
- Francobolli.
- Biglietti.
- Fotografie.

Sebbene non ci siano limiti ai materiali che usi, Chris sconsiglia di utilizzare:

- Carta ad alta grammatura: questo renderà il bullet troppo spesso.
- Colle liquide: possono alterare la qualità della carta e farla bagnare.

Sul nostro shop potrai trovare tantissimo materiale adatto allo scopo!

Image

Copyright CARTOFUN - PARTITA IVA 11729270964

Hai domande? info@cartofun.it